HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

NEWS - stagione 2005-06

Amichevole: Energy-Amici 64-70
Martedì 6 giugno - Nel giorno più infausto (il 6/6/6) l'Energy gioca un'altra amichevole contro una selezione dei ragazzi venuti nelle precedenti amichevoli. Si gioca in tre periodi conclusi rispettivamente a 21, 21 e 31 punti e gli ospiti vincono a sorpresa con un complessivo 64-70 (21-12, 15-22 e 34-30).

Statistiche: aggiornati gli ultimi tre tabellini
Lunedì 5 giugno - Ritorniamo dalle meritate vacanze per aggiornare le statistiche di quest'anno con i tabellini delle tre partite mancanti (Paternò-Energy 52-35, San Luigi-Energy 63-38 e Energy-Grifone 47-64) e quindi con le statistiche complessive dei giocatori.

Amichevole: Energy-V CL 63-35
Martedì 23 maggio - Ancora un'amichevole per l'Energy Club, che questa volta avrebbe dovuto giocare contro la V C linguistico 2003-04 del Liceo Boggio Lera, che all'ultimo si è presentata con soli due elementi, più due altri amici. Continuano gli aggiornamenti di fine anno, fra poco arriveranno anche le fotografie delle ultime due partite.

Amichevole: Energy-Sant'Agata 48-44
Martedì 17 maggio -
A campionato concluso l'Energy Club disputa un'amichevole di un'ora consecutiva contro i ragazzi della Parrocchia Sant'Agata al Borgo di Catania rafforzati da Daniele Lo Certo e Roberto Quartarone. Il risultato finale, 48-44, fissa una gara veramente corretta e piacevole, giocata comunque a ritmi bassi.

Partita: Energy-Grifone 47-64
Giovedì 11 maggio -
Ultima di campionato in scioltezza: contro il Grifone, rinforzato da Antonio Livera, giovane pivot di riserva dell'Hoyama in Serie B2, la squadra offre una buona prestazione perdendo di 17 punti dopo aver giocato un buon basket a lunghi tratti. Ampio spazio per le riserve Quartarone, Buscema e Nicastro. Nell'articolo le statistiche dell'anno, nelle pagine delle presenze quelle di quest'anno e guardate la nuova pagina dei voti, con le valutazioni medie e totali dell'anno.

Partita: Sales-Energy 53-61
Mercoledì 10 maggio -
L'Energy vince la sua seconda partita consecutiva, questa volta contro la PGS Sales. È un successo in tono minore rispetto alla vittoria contro l'Etna, ma pur sempre un successo! Spettacolare prestazione di Enzo Meli, che segna 23 punti; importante anche il rientro di Domenico Lo Certo dopo l'infortunio alla caviglia.

Amichevole contro la Fortitudo Catania
Giovedì 4 maggio -
La squadra di Claudio Alonzo, largamente incompleta e scesa in campo con due elementi che non possono essere schierati in campionato (Antonio Cuntrò, che ha ripreso dopo più di due anni di inattività, e Giacomo, un amico di Claudio) ha giocato una doppia partita amichevole contro la Fortitudo Catania, perdendo entrambi i confronti.

Statistiche: quarta vittoria in campionato
Venerdì 28 aprile -
Con il successo di ieri, l'Energy Club ha conquistato la quarta vittoria dal suo esordio in Promozione. L'Etna, avversario di sempre nei campionati PGS e solo da quest'anno in Promozione, ha ceduto con soli quattro punti di scarto: è la vittoria più risicata. L'anno scorso, l'Energy aveva vinto contro l'Acicatena, all'andata a tavolino (20-0, dopo due trasferte a vuoto) e al ritorno sul campo con un eloquente 56-40 (mattatore Daniele Lo Certo con 34 punti seguito da Domenico con 12), e contro il Regalbuto, in quel momento capolista, per 54-35, in rimonta, con una grande prestazione del solito Daniele, Giuseppe Angelico e Alessandro Brogna. Appena 2 dei 10 giocatori convocati contro il Regalbuto ha giocato ieri: ciò dimostra come cresce un gruppo dal nulla...

Partita: VITTORIA!!! ENERGY-ETNA 55-51!!!
Giovedì 27 aprile -
Alessandro guarda il canestro. È stanco, ha passato quattro tempi a correre freneticamente. Lo circonda un profondo silenzio, nessuno tra i trentacinque spettatori si sogna di dire qualcosa, tantomeno le panchine. Si sistema, posiziona il pallone e tira il primo di due liberi. Ciuffo. L'arbitro recupera il pallone e glielo ripassa. Alessandro ripete meccanicamente gli stessi gesti. E la palla entra ancora. Ormai il vantaggio è di cinque punti. La partita è vinta! L'Energy conquista i primi due punti dell'anno!

Allenamento: distorsione per Lo Certo
Lunedì 24 aprile
- Tegola in testa per l'Energy: a pochi giorni dalla sfida chiave contro la PGS Etna, la guardia Domenico Lo Certo si procura una distorsione della caviglia durante l'allenamento. Si spera che Piccolo possa recuperare al più presto! In bocca al lupo! Inoltre si segnala che Francesco Buscema ha messo a segno cinque triple di fila... La corsa per un posto in squadra s'infiamma tra le riserve!

Partita: Acireale-Energy 74-39
Giovedì 20 aprile
- Il testa-coda tra la capolista indiscussa Acireale e la cenerentola del campionato Energy sarebbe dovuto essere una passerella per i bianchi acesi. Invece, si è rivelato ben più interessante: l'Energy è stata anche in vantaggio, ha giocato punto a punto fino al terzo periodo, malgrado avesse solo due giocatori in panchina. Per l'assenza di Alonzo, la squadra è stata allenata (più che degnamente) da Di Marco.

Partita: Energy-Katane 45-65
Giovedì 13 aprile
- L'Energy gioca ancora una volta una buona partita contro una delle big del campionato, perdendo di 20 punti ma giocando molto bene nella prima parte del primo periodo e per tutto il terzo tempo (11-3 il parziale). Da sottolineare la buona prova dei pivot, che si sono ripresi dopo il cappotto contro il Cus.

Partita: Cus-Energy 58-21
Mercoledì 5 aprile
- Record! L'Energy Club conquista il suo minimo storico, segnando la miseria di 21 punti contro il Cus Catania! Nel complesso la squadra gioca male, e malgrado sia riuscita a giocare alcuni palloni, non riesce a finalizzare.

Partita: Energy-Paternò 33-58
Giovedì
30 marzo - L'Energy Club incappa in una giornata più che nera, perdendo in casa contro il Paternò. La squadra non è riuscita a girare a dovere, anche perché sia Domenico Lo Certo che Alessandro Brogna non erano in giornata. L'ingresso delle riserve ha aumentato abissalmente il divario, che in caso contrario non sarebbe andato oltre i quindici punti.

Partita: Fortitudo-Energy 72-50
Giovedì 23 marzo - La migliore Energy dell'anno, scattante, precisa, ben disposta in campo perde di 22 punti contro la vicecapolista dopo aver dominato in lungo e in largo per due tempi. Il pressing a tutto campo (in cui Enzo Meli ha giganteggiato) ha sortito un ottimo effetto, l'intesa tra i giocatori continua ad affinarsi. È una sconfitta che vale una vittoria.

Riflessioni di un pivot...
Martedì 21 marzo - Cari Amici, ho sentito il “bisogno” di scrivere queste parole riguardando i commenti e le cronache alle nostre dodici partite di campionato. Ed è proprio guardando il sito che ho riflettuto sulla grande differenza che passa tra guardare e vedere…, ci avete mai pensato?..., provate a cercare voi la differenza… Dodici sconfitte in altrettante gare, a guardare bene… (a voi i commenti) Volete sapere cosa, invece, io vedo? Io vedo l’impegno messo da noi della Energy in ognuna di queste dodici partite, vedo i nostri errori e vedo le cose ben fatte, vedo (e ne sento ancora l’odore) il sudore mentre si va alla ricerca di due punti in più…, vedo (e sento ancora) la fatica mentre si cerca di fare qualcosa di più, alla ricerca di quello che manca per quei due punti in più…, vedo l’impegno durante gli allenamenti e vedo i miglioramenti che ognuno di noi ha fatto in questi mesi. Vedo un gruppo di giocatori che faticosamente, passando da queste sconfitte e dai propri sacrifici, sta diventando squadra e vedo già questa squadra assaporare il gusto di quella vittoria che presto arriverà… Nelle nostre sconfitte vedo anche i miei anni di inattività, che hanno lasciato in me un vuoto che grazie a questa esperienza agonistica sto finalmente riempiendo, vedo il giocatore (ancora lontano ricordo) che vorrei ritornare ad essere… e vedo le fatiche e gli allenamenti e le partite future che mi separano da ciò. Nelle nostre partite vedo anche la ricerca continua che ognuno di noi fa di se stesso e che, (vi porto la mia esperienza) non si trova nel vincere o nell’essere i primi, ma sta nel come si cerca di vincere e nel come si cerca di essere i primi !!! Nelle nostre partite vedo anche i volti, la sofferenza, l’impegno, lo scoramento, la speranza di un gruppo di atleti che all’inizio di questa stagione erano per me solamente “persone” e che adesso sento essere amici… Orgoglioso di fare parte di questo gruppo, fiero di essere uno di NOI. Sergio di Marco.

Aggiornamenti: le ultime fotografie
Lunedì 20 marzo - La sezione delle fotografie si arricchisce degli scatti dell'ultimo sfortunato match tra Energy e Acicatena. Nella sezione fotografie troverete anche i video di alcune azioni.

Partita: Energy-Acicatena 45-52
Martedì 14 marzo -
Forse la peggiore Energy dell'anno cede contro l'Acicatena in un incontro veramente deludente. I rossi acesi hanno dimostrato di poter vincere la partita sin dall'inizio, ma i gialloblù hanno timidamente cercato di rispondere. Il gioco è risultato però il più delle volte sterile: solo in un paio di casi si è andati sopra, al massimo di 4 punti.

Partita: San Luigi-Energy 63-38
Lunedì 6 marzo -
Continua la serie di sconfitte dell'Energy Club. Il San Luigi di Acireale, che all'andata aveva conquistato i due punti con "soli" nove punti di scarto, vince oggi segnando 25 punti più degli ospiti. I primi due parziali sono risultati decisivi per il risultato finale: 2 punti nel primo quarto e 5 nel secondo, veramente troppo poco.

Allenamento: i convocati per San Luigi-Energy
Giovedì 2 marzo -
Torniamo dopo la lunga pausa per fare il punto della situazione. Recentemente, la rosa dell'Energy Club si è ampliata con il ritorno di Pappalardo, Nicastro e Giuffrida e con i nuovi arrivi Nino, amico di Pappalardo, e Andrea Marchese, amico di Andrea Grillo. Ancora nella lista degli infortunati Casicci, a cui si è aggiunto Buscema. Sono invece dati per "dispersi" Brogna, Ricupero e Guzzetta. Il girone di ritorno inizia lunedì, con la sfida contro il San Luigi Acireale. I convocati sono: Brogna, Buscema, Caccamo, Di Grazia, Di Marco, Lo Certo, Meli, Quartarone, Ruggieri e Sarica. Pubblichiamo per la "rassegna stampa" l'articolo apparso sul settimanale Il Sette, sulla collaborazione tra l'Energy Club e la Polisportiva Megas.

Partita: Grifone-Energy 69-28
Mercoledì 15 febbraio -
Con soli sette giocatori, l'Energy Club non arriva neanche a trenta punti contro la seconda squadra del Grifone, formata da ragazzi classe '88-'89. Le pesanti assenze di Brogna, Ruggieri e Sarica e la scarsa vena di Di Marco sono decisive nella decima sconfitta consecutiva.

Lettera aperta di Francesco Casicci
Venerdì 10 febbraio -
"Che dire? Innanzitutto che il parquet e la squadra mi manca terribilmente tanto. Mi dispiace non poter essere presente in questo momento difficile e di sconfitte per la nostra squadra. Non si può capire quanto è il dispiacere di non poter fare parte nemmeno agli allenamenti. Non sono un tipo da comitiva se non è col sorriso sulle labbra. Meglio starsene a casa (anche perchè le materie universitarie incombono sempre) piuttosto che venire per circostanza e vedere gli allenamenti. Quindi adesso ho capito che è meglio mettersi il cuore in pace e fare palestra per potenziare le spalle. Tra 2 mesi tornerò. Parola di Ciccio."

Partita: Energy-Sales 49-53
Giovedì 9 febbraio -
La solita Energy pasticciona riesce a perdere contro un avversario alla sua portata, dominando per tre quarti e perdendo per un calo all'ultimo, senza Di Marco e Di Grazia fuori per cinque falli e con Sarica, Caccamo, Ruggieri e Brogna arrivati a quattro.

Partita: Etna-Energy 74-55
Giovedì 2 febbraio -
Grande delusione per l'Energy Club. La stagione continua a riservare grandi amarezze: neanche contro gli avversari di sempre nel PGS si ottiene la vittoria. Oggi si raccolgono 9 giocatori e Claudio Alonzo torna a fare l'allenatore, ma il risultato non cambia.

Partita: Energy-Acireale 45-88
Giovedì 26 gennaio -
La pesante sconfitta contro l'Acireale, che l'anno scorso aveva violato il PalaZurria per un misero punto e oggi si porta via l'intera posta in palio con 43 punti di scarto. Decisivi per gli acesi i tiri da fuori (ben 9 i canestri da tre) e la ristrettezza della rosa gialloblù: 6 giocatori, tra cui l'allenatore che si improvvisa uomo-squadra.

Allenamenti: continuano le assenze
Martedì 24 e 31 gennaio -
Altri due allenamenti in tono minore, a causa delle tante assenze: Guerra ormai è dato per disperso; Angelico da tempo si è trasferito a Ragusa, come Ruggieri fa la spola tra Siracusa e Catania; i fratelli Guglielmino sono impegnati esclusivamente nella lotta; Sarica, Quartarone, Grillo, Nicastro, Guzzetta sono impegnati con gli esami universitari; Buscema e Brogna sono impegnati con il proprio lavoro.

Allenamento: pochi presenti
Giovedì 19 gennaio -
Presenze ai minimi storici: si inizia in 5, con il nuovo Marco Sciacca, ex Etna. Poi a poco a poco arrivano anche i ritardatari e si può disputare una partita a tutto campo fino alle 18.45.

Partita: Katana-Energy 88-34
Martedì 17 gennaio -
Nulla da fare. La vittoria non vuole arrivare. Questa volta festeggia il Katana, squadra abbastanza scorretta sul campo ma molto più forte tecnicamente e tatticamente. Un Energy senz'anima non può che perdere con ben 54 punti di scarto: è il risultato peggiore della squadra da quando gioca in Promozione. Il resoconto è di Roberto Quartarone.

Allenamento: convocati per il Cus
Martedì 10 gennaio -
Lungo allenamento dell'Energy Club, che si prepara alla prossima partita inizialmente divisa in due gruppi (titolari e riserve), poi con una partita a tutto campo. Questa la lista dei convocati: Brogna, Caccamo, Di Grazia, Di Marco, Grillo, Lo Certo, Meli, Quartarone, Ruggieri, Sarica. La disponibilità di Brogna è in forse: in caso d'assenza, il 10° sarà Francesco Buscema.

Allenamento: si continua per la ripresa
Giovedì 5 gennaio -
Ancora un allenamento per il potenziamento dei singoli e ancor più del gruppo. Presto si saprà la lista dei convocati per la partita contro il Cus Catania 2003, che l'anno scorso ha vinto al PalaGalermo di 9 punti. Giuseppe Colombino ha ufficialmente lasciato la squadra per problemi di lavoro.

Amichevole: Energy-Fortitudo 84-60
Martedì 3 gennaio -
Durante l'ultimo allenamento Antonio Sarica si è fratturato una falange: dovrà stare fuori per un po'... Oggi l'Energy ha battuto la capolista Fortitudo Catania, giocando un'ora e un quarto a buoni livelli: è solo un'amichevole, senza arbitro e senza particolari stimoli dietro, ma i miglioramenti del gruppo ci sono. Questo il resoconto di Roberto Quartarone. BUON 2006!

Allenamento: in pochi si lavora benissimo
Giovedì 29 dicembre -
L'ultimo allenamento dell'anno segue lo stesso andamento degli ultimi: lavoro sui singoli e sul gioco di squadra. In ogni caso, in pochi si lavora benissimo! Ufficializzata l'amichevole del 3 gennaio contro la capolista Fortitudo Catania.

Allenamento: lavoro sulle lacune
Martedì 27 dicembre -
Claudio Alonzo continua imperterrito a seguire i suoi ragazzi: oggi si continua a lavorare sulle lacune dei singoli e, ancora di più, sul potenziamento del gioco di squadra. BUON NATALE!

Allenamento: festa di Natale
Giovedì 22 dicembre -
Sempre contati sulle dita di una mano, gli elementi dell'Energy si allenano ben 3 ore al PalaZurria, dimostrando attaccamento alla maglia e mancanza di impegni! Sono presenti: Buscema, Colombini, Grillo, Quartarone, Sarica e si rivedono Ruggieri e Carmelo Guglielmino. Alla fine della seduta, grande festa con panettone e spumante!

Allenamento: la squadra in vacanza
Martedì 20 dicembre -
Natale si avvicina e la squadra è praticamente in vacanza. Tra esami e impegni meno seri, molti elementi non si sono presentati alla seduta di allenamento odierna, che si è così concentrata sul lavoro individuale.

Allenamento: otto sotto torchio
Giovedì 15 dicembre -
Sono appena 8 gli elementi a disposizione del mister, oggi. Viene un po' difficile quindi provare gli schemi e alcune situazioni di gioco (attacco alla uomo e alla zona, penetro e scarico, tutto campo con pressing alto...) senza i titolari. La squadra si allenerà durante le vacanze di natale per poi riprendere il campionato il 12 gennaio con la partita contro il Cus Catania 2003.

Partita: Paternò-Energy 52-35
Mercoledì 14 dicembre -
L'anno 2005 si conclude con l'ennesima sconfitta per l'Energy Club: questa volta escono vittoriosi dal campo i giocatori del Paternò. Migliore in campo, ancora una volta, Sergio Di Marco, che non finisce di stupire. Il resoconto è a cura di Roberto Quartarone, le pagelle sono state realizzate da Salvatore Ruggieri.

Allenamento: convocati per Ragalna
Martedì 13 dicembre -
Dopo la consueta seduta di allenamento basata su un riscaldamento con 1 contro 1 e tiri di vario genere, è stata diramata la lista convocati per la 4a partita dell'anno, Paternò-Energy. Saranno del gruppo il quintetto base Brogna-Sarica-Lo Certo-Di Marco-Ruggieri e le riserve Meli, Caccamo, Ricupero, Grillo e Di Grazia.

Partita: Energy Club-Fortitudo Catania 30-76
Mercoledì 7 dicembre -
Puntuale, arriva anche la terza sconfitta consecutiva dell'Energy Club, contro una inarrestabile Fortitudo Catania, che porta a casa una vittoria con 46 punti di distacco. Decisive anche questa volta le uscite per 5 falli di Antonio Sarica e Salvatore Ruggieri (a cui si aggiunge quella di Alessandro Brogna). L'articolo di oggi è a cura di Francesco Casicci, dal Notiziario Catanese.

Allenamento: convocati per la Fortitudo
Martedì 6 dicembre -
Claudio Alonzo ci prova: continua a mettere alla prova il suo gruppo sempre più vario per poter schierare una formazione competitiva nel big match di domani contro la Fortitudo Catania (che tra i suoi giocatori conta quel Massimo Marano capitano della Meridies U15 nel 2001-02). Questi i convocati: Brogna, Buscema, Caccamo, Di Marco, Lo Certo, Meli, Nicastro, Ricupero, Ruggieri, Sarica.

Partita: Acicatena-Energy Club 77-72
Giovedì 1 dicembre -
Due partite, due sconfitte. Non si può definire un inizio esaltante della stagione dell'Energy Club. Questa volta ci si mette anche la sfortuna (espulsi Ruggieri e Sarica nel momento migliore) e qualche svista degli ufficiali di campo... Questo il resoconto con le interviste a cura di Roberto Quartarone.

Allenamento: convocati per Acicatena
Martedì 29 novembre - Dopo il consueto lavoro di riscaldamento sull'1 contro 1 (si è rivisto per un po' anche Roberto Quartarone), Claudio Alonzo ha torchiato la truppa sugli schemi in attesa della partita contro l'Acicatena, già battuta lo scorso anno andata e ritorno. I convocati sono: Brogna, Caccamo, Di Grazia, Di Marco, Grillo, Lo Certo II, Meli, Nicastro, Ruggieri, Sarica.

Allenamento: pausa di riflessione
Giovedì 24 novembre - La pausa del campionato consente di proseguire il lavoro sugli schemi e sui fondamentali. È passato Roberto Quartarone, che grazie ad Andrea Grillo non si dovrà operare. Ancora due nuovi elementi si uniscono alla squadra: Giuseppe Colombini, classe '85, che ha contattato la società tramite il nostro sito, e Francesco Currò, classe '85, ex giocatore di calcio.

Allenamento: si lavora sugli schemi
Martedì 22 novembre
- Il primo allenamento dopo la sconfitta contro il San Luigi si basa sugli schemi: bisogna lavorare duramente per non incorrere in altre brutte figure in campionato. Si rivede Concetto Guerra, che ancora accusa i postumi dell'infortunio. Da una settimana si è aggregato alla squadra Davide Pompei, classe '87, alla prima esperienza nella pallacanestro.

Promozione: Energy-San Luigi 43-52
Giovedì 17 novembre
- Assurda prestazione dell'Energy Club, che perde un match facile e mostra ampie defaillances. Grande prestazione di Sergio Di Marco, migliore in campo per i suoi. Alla fine, infortunio per Roberto Quartarone: frattura del setto nasale in uno scontro con il play avversario, previsto 1 mese di stop. Questo il resoconto di Francesco Casicci.

Allenamento: convocati per la prima
Martedì 15 novembre
- Quasi tutti presenti gli atleti a disposizione del mister Alonzo in attesa della prima partita dell'anno contro il forte San Luigi Acireale. Alla fine della consueta seduta, basata sugli schemi da adottare in partita, è stato diramato l'elenco dei convocati: Brogna, Caccamo, Di Marco, Giuffrida, Grillo, Lo Certo II, Meli, Quartarone, Ruggieri, Sarica.

Allenamento: simulazione di una partita
Giovedì 10 novembre
- Dopo un breve riscaldamento basato sui tiri (partenza incrociata e stessa mano-stesso piede), i dodici atleti presenti sono stati divisi in due squadre per una serie di simulazioni di azioni di partita, a metà campo e a tutto campo. Si intravede un abbozzo di formazione titolare. Due guardie (Alessandro Brogna e Domenico Lo Certo), un'ala sinistra (Antonio Sarica), un angolo (Enzo Meli, ma più probabilmente giocherà Salvo Ruggieri, che si è rivisto oggi all'allenamento in compagnia di Ciccio Casicci) e un pivot (Sergio Di Marco). Alla fine, il mister ha annunciato che quest'anno l'Energy non prenderà parte al campionato PGS.

Allenamento: otto atleti in campo
Martedì 8 novembre
- A pochi giorni dall'inizio del campionato, si continua a lavorare al PalaZurria per la preparazione della squadra. Malgrado le assenze (diventate ormai una costante), mister Alonzo ha fatto lavorare la squadra duramente, dividendo il gruppo in due squadre e dando un occhio anche ai tiri. Gli 8 atleti sono però sembrati poco in vena. Giovedì si avrà l'ufficialità della partecipazione al campionato PGS, messo in dubbio per le nuove regole che vietano il doppio tesseramento. In una riunione tenutasi nei locali della SC Meridies, è stato ufficializzato il calendario degli allenamenti per il settore minibasket: si terranno nella palestra della Scuola Montessori (via IV Novembre) il martedì e il giovedì nel primo pomeriggio. Cureranno i ragazzini Antonio Sarica e Daniele Lo Certo, giocatori della prima squadra.

Promozione: il nuovo calendario
Venerdì 4 novembre
- Il Comitato Provinciale della FIP ha reso noti i calendari del prossimo campionato di Promozione (girone unico comprendente solo squadre della provincia catanese). Giovedì 17 l'esordio dell'Energy Club, contro la tosta squadra acese del San Luigi. Come per lo scorso campionato, 11 squadre si contenderanno la Serie D. Manca il Regalbuto (promosso in D), le due squadre del CUBS e il Santa Maria di Licodia. Al loro posto, quest'anno si registra la presenza delle neonate Katana (erede del CUBS) e Fortitudo Catania, della PGS Etna (classica rivale nel campionato salesiano), del San Luigi (l'anno scorso nell'Under 21). Leggi tutto il calendario nella sezione partite.

Allenamento: la squadra lavora sui tiri
Giovedì 3 novembre
- Mister Alonzo ha torchiato la squadra per un'ora e mezza concentrandosi sui tiri e sulla marcatura ad uomo in molti tipi di partitelle: dal semplice 1 contro 1 ad una partita a tutto campo 5 contro 5. Si è rivisto in squadra Piccolo, continuano a latitare i big...

Allenamento: faccia a faccia Alonzo-squadra
Giovedì 27 ottobre
- Un altro allenamento con appena 9 atleti presenti (una curiosità: tra loro non c'era nessun giocatore della vecchia guardia) si è svolto al PalaZurria. Alonzo ha torchiato i suoi per un'ora e mezza sul contropiede, 1 contro 1, difesa a zona e infine con un 5 contro 5. Alla fine, c'è stato tempo per un breve faccia a faccia tra i giocatori e il mister, che ha ribadito la necessità di uniformare il gioco della squadra, formata da elementi per la maggior parte nuovi o troppo inesperti.

Allenamento: pochi uomini, molto lavoro
Martedì 25 ottobre -
Appena 9 gli atleti presenti all'allenamento odierno: le assenze hanno condizionato il lavoro della squadra, che ha iniziato molto in sordina e alla fine ha aumentato i ritmi. Si è iniziato con un po' di esercizi per il potenziamento della mano debole, poi si è continuato con alcuni confronti 3 contro 3 e, divisi in due squadre, si è concluso con una partitella a tutto quanto 5 contro 5.

Allenamento: duro lavoro sul contropiede
Giovedì 20 ottobre
- Dopo un po' di riscaldamento incentrato sui fondamentali e sui tiri, Claudio Alonzo ha diviso i suoi uomini in tre squadre e ha iniziato un duro lavoro sul contropiede: primario, secondario, con riporto, sotto la pressione della difesa. Si è rivisto Lorenzo Giuffrida ed è arrivato un altro nuovo giocatore: Andrea Grillo, ex del Grifone e proveniente da tre anni di rugby con il Cus Catania.

Allenamento: ancora lavoro sugli schemi
Martedì 18 ottobre
- Mister Alonzo ha tenuto ancora tutti i giocatori a sua disposizione sotto torchio: lavoro sugli schemi, privilegiando il gioco d'attacco. Ancora un po' di lavoro sui fondamentali e sui tiri. In squadra si è vista una faccia nuova: Roberto Guzzetta, ala mancina che rientra dopo due anni di inattività. Precedentemente aveva giocato una stagione con la SC Meridies nel campionato PGS under 17.

Allenamenti: quindici giocatori a disposizione
Giovedì 13 ottobre
- Sono quindici i giocatori che oggi si sono allenati agli ordini del mister Alonzo. Due ore intense di lavoro soprattutto d'attacco, ma c'è stato tempo anche per una breve partitella a metà campo. Si sono allenati a parte Melo Guglielmino e Concetto Guerra, che si sta riprendendo dall'operazione al ginocchio. Ciccio Casicci è tornato a casa dopo l'operazione alla spalla e presto inizierà la fisioterapia.

Webmaster: aggiornata la classifica U21
Giovedì 13 ottobre
- Finalmente possiamo pubblicare la classifica definitiva del campionato Under 21 2004-2005. Con grande sorpresa, abbiamo scoperto che la Federazione ci ha privato della vittoria a tavolino contro l'Acireale: concludiamo così al quarto posto a pari merito con Lio Basket e Roma Nord Riposto.

Allenamenti: l'attacco prende forma
Martedì 11 ottobre -
Inizia a prendere forma la manovra d'attacco del nuovo Energy Club: si è lavorato soprattutto sui contropiedi e sullo schema "flex". L'allenamento odierno ha dato delle buone indicazioni al mister Alonzo: Guerra e Sarica si stanno riprendendo dai rispettivi infortuni, i nuovi si stanno inserendo negli schemi della squadra, la grinta non manca.

Lavoro di attacco/difesa all'allenamento
Giovedì 6 ottobre -
Due ore di duro allenamento hanno caratterizzato la giornata degli atleti dell'Energy Club. Al PalaZurria, diretti da Claudio Alonzo, Daniele Lo Certo e compagni hanno lavorato sui cambi di direzione, sui fondamentali di attacco e difesa e hanno provato la difesa a zona "3-2" e a uomo. Si è allenato anche Concetto Guerra, ancora indisponibile per l'infortunio al ginocchio.

Amichevole: Katané-Energy Club 75-37
Martedì 4 ottobre
- Sconcertante prova dell'Energy Club, che, a corto di uomini e preparazione, perde malamente per 75-35 contro la neonata Katané, prossima avversaria nel campionato di Promozione. L'Energy ha perso anche Alessandro Brogna, che ha subito una distorsione alla caviglia. Nelle amichevoli l'articolo dettagliato.

Partitella in famiglia: Energy A-Energy B 57-33
Giovedì 29 settembre -
La squadra, diretta dal viceallenatore Ciccio Casicci, ha disputato il primo impegno della stagione in famiglia: la squadra "A", capitanata da Alessandro Brogna, ha battuto la squadra "B" di Salvatore Ruggieri. Nelle amichevoli l'articolo dettagliato.

I primi tre allenamenti
Martedì 27
settembre - «Martedì scorso abbiamo fatto l'allenamento con Claudio, lavorando sulla tecnica individuale, cambi di direzione, terzi tempi.» racconta Carmelo Guglielmino, veterano della squadra «Giovedì mancava Claudio ed ha allenato Daniele, che ci ha fatto fare 1-2 arresto e tiro, contropiedi, 3 contro 3». Martedì la squadra ha svolto ancora una volta un allenamento per lo sviluppo dei fondamentali: treccia, due contro due, arresto e tiro e terzo tempo, arresto rovescio e il primo schema dividendo la squadra in tre gruppi.

Si presentano cinque nuovi atleti
Mercoledì 14 settembre - Novità alla riunione della dirigenza e degli atleti dell'Energy Club e della Meridies. Oltre al mister Alonzo, al presidente Celi e a buona parte della rosa della scorsa stagione, erano presenti cinque nuovi atleti: Corrado Recupero (classe '88), Damiano di Carta ('88), Daniele Catania ('87), Roberto Caccamo ('89) e Sergio di Marco ('69). La concessione del PalaZurria arriverà venerdì prossimo: finalmente gli allenamenti avranno inizio!

Salta il secondo allenamento consecutivo
Martedì 13 settembre - La concessione del PalaZurria non arriva e l'Energy Club rimane fuori dall'impianto per la seconda volta consecutiva: succedono anche questi paradossi a Catania! In attesa della concessione, domani alle 17.00 ci sarà una riunione societaria presso la sede della Meridies. Verrà pianificato il lavoro per la stagione 2005-2006.

Ripresa degli allenamenti
Martedì 6 settembre - Riprendono gli allenamenti dell'Energy Club! La squadra si allenerà al campo di pallacanestro del complesso Zurria, in via Zurria a Catania, per il terzo anno consecutivo. Gli allenamenti si tengono il martedì dalle 18.30 alle 20.00 e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30. Per qualsiasi informazione contattate i webmasters. Ufficializzato intanto il nome del nuovo vice allenatore: sarà Francesco Casicci, infortunato ad una spalla e impossibilitato a giocare durante questa stagione.

Webmaster: aggiornamenti
Mercoledì 31 agosto - Le vacanze stanno finendo... e anche i webmaster tornano all'opera! Da oggi on line le classifiche aggiornate dei campionati disputati dall'Energy Club quest'anno. A breve si terrà la riunione societaria per definire gli obiettivi per la stagione 2005-2006. Già si vocifera che il viceallenatore Luigi Pennisi darà l'addio alla squadra per passare ai Muri Antichi di pallanuoto. Per quanto riguarda i movimenti in uscita, difficilmente ritorneranno in squadra Gianluca Benina, Vincenzo Pappalardo e Andrea Raddini, già in rotta con mister Alonzo durante la stagione scorsa; Saro Sciacca rientrerà a Giarre; Saro Spanò vorrebbe rimanere vicino Belpasso. In entrata, nulla è ancora deciso. Giuseppe Angelico, Antonio Sarica e Concetto Guerra dovrebbero riaggregarsi senza problemi.

Notizie 2004-05 - Notizie 2006-07


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI