HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

STATISTICHE FINALI 2005-06

Tutte le presenze e i punti segnati

N Nome Pr Con Tit Pt. Med Voti
12 Roberto Caccamo 19 19 10 55 2.9 6,08
19 Sergio Di Marco 19 19 16 112 5.9 6,47
5 Innocenzo Meli 19 19 14 117 6.2 6,21
9 Domenico Lo Certo 18 18 15 179 9.9 6,02
14 Alessandro Brogna 17 17 13 228 13.4 6,20
21 Damiano Di Grazia 17 17 10 54 3.2 5,73
17 Salvatore Ruggieri 17 17 15 79 4.6 5,94

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

61 Roberto Quartarone 11 14 0 2 0.2 6,15
18 Andrea Grillo 9 10 1 26 2.9 5,75
41 Francesco Buscema 6 9 0 = = 5,30
11 Antonio Sarica 6 6 6 4 0.7 5,00
31 Lorenzo Nicastro 4 7 0 = = 5,67
20 Lorenzo Giuffrida 3 3 0 = = 5,50
6 Corrado Ricupero 3 4 0 2 0.7 5,50
15 Claudio Alonzo 2 3 0 2 1.0 6,25

N=numero, Pr=presenze, Con=convocazioni, Tit=partite da titolare, Med=media punti/partita, Voti=media dei voti riportati sul sito.

I giudizi di fine anno
Premessa. Quest'anno, a causa dell'assenza di Francesco Casicci, mi sono occupato io, Roberto Quartarone, dei voti e degli articoli sulle partite. Non è venuto un lavoro da buttare ma nemmeno eccelso. I voti che ho dato (sono nel girone d'andata e nelle ultime tre partite, nelle altre ho preferito solo raccogliere le idee di altri!) sono molto generali, non sono voluti essere una bocciatura per nessuno e - soprattutto - i miei voti li dava sempre qualcun altro! Ringrazio per la collaborazione preziosissima Sergio Di Marco, ma anche Andrea Grillo, Salvo Ruggieri e Lorenzo Nicastro. Queste pagelle finali comprendono un giudizio complessivo sulla crescita e sulle prestazioni di quest'anno dei singoli giocatori.

L'allenatore Claudio Alonzo: 6,5. La stagione è stata positiva da più punti di vista: un gruppo creato dal nulla, una crescita costante che ha investito un po' tutti i nuovi, due vittorie conquistate con il cuore. Ma in tanti sono entrati in contrasto con il mister per le sue scelte e lo spogliatoio ne ha spesso risentito. Complessivamente positivo.

Roberto Caccamo: 8. La scoperta positiva della stagione. Dopo un girone d'andata di ambientamento, nel ritorno ha giocato sempre titolare risultando soprattutto assist-man. La sua intesa con Enzo e Damiano è stata perfetta e utilissima per la ripresa finale. SORPRENDENTE.

Sergio Di Marco: 8. Tornare a giocare dopo quasi quindici anni non è facile. Sergio ha dimostrato che è possibile, diventando anche uomo squadra e allenatore in campo. È stato fondamentale sotto canestro e come grande punto di sostegno per la squadra. INDISPENSABILE.

Enzo Meli: 8. Altra sorpresa stagionale. Già l'anno scorso aveva fatto vedere delle buone giocate, ma ha trovato poco posto in squadra. Quest'anno è stato veloce e duttile nella fase d'attacco, come spalla di Alessandro e Domenico, e in difesa grande nel pressing. FOLLEGGIANTE.

Francesco Buscema: 7. Il voto alto a Ciccio Zuzzù è dovuto. Lavora e ciononostante viene costantemente agli allenamenti. Viene spesso escluso dalle convocazioni, ma stringe i denti e continua. Ha mostrato alcuni miglioramenti individuali e grande attaccamento alla maglia. FEDELISSIMO.

Damiano Di Grazia: 7. Parte malissimo: Claudio gli affida il ruolo del pivot, facendogli giocare anche tre tempi a partita ma lui non incide. Poi incomincia a capire come si sta nel ruolo soprattutto ai preziosi consigli di Sergio. Alla fine la sua annata è discreta. PROMETTENTE.

Roberto Quartarone: 6,5. Questa volta mi dò un voto. Il mio 6,5 è semplicemente per l'assiduità dei miei allenamenti, ma personalmente sono cresciuto poco durante questa stagione e ho dato un apporto minimo alla squadra. Ho cercato di lavorare per gli altri;) COSTANTE.

Salvatore Ruggieri: 6. Agli allenamenti non è stato tra i più assidui e seri, ma il suo contributo alla squadra in campo c'era sempre. Tanto cuore e tanto "lavoro sporco" che il più delle volte ha dato i suoi frutti. Si è sacrificato per la squadra, non sempre con successo. GENEROSO.

Alessandro Brogna: 5,5. Il 5,5 è solo per il contributo in campo. È partito malissimo, sbagliando molte partite e facendo rimpiangere Daniele Lo Certo nel ruolo di play-maker. Poi si è ripreso. Il lavoro lo ha tenuto lontano dagli allenamenti e quindi l'intesa è spesso mancata. ASSENTEISTA.

Andrea Grillo: 5. Andrea veniva da alcuni anni di rugby e in campo si vedeva: tanta potenza male controllata, tante palle difficili recuperate e poi perse in passaggi facili, tanti contropiedi vanificati. Gli viene data poca fiducia e dopo la 15a giornata lascia la squadra. IRRUENTO.

Lorenzo Nicastro: 5. Non si è impegnato quanto doveva e poteva. Per sua stessa ammissione, ha messo davanti lo studio alla pallacanestro, così è venuto un mese sì e due no. È stato veramente poco in campo. Peccato perché ha vanificato i miglioramenti dell'ultima stagione. SALTUARIO.

Domenico Lo Certo: 4,5. L'annata di Piccolo è stata molto negativa. Il suo apporto alla squadra è stato buono in campo, ma fuori è stato un disastro. Spesso in rotta con Claudio, ha disertato molti allenamenti e quando si è presentato la serietà è stata un optional. IRRITANTE.

Lorenzo Giuffrida: 4. Già a inizio stagione veniva e non veniva agli allenamenti. Dopo l'esordio nella prima giornata, non è stato convocato per un paio di partite e ed ha iniziato a venire sempre più raramente. È comparso altre due volte in campo solo per fare numero. DEMOTIVATO.

Antonio Sarica: 4. La vera delusione stagionale. Finalmente ripreso dall'infortunio al ginocchio, poteva e doveva rilanciarsi. Impiegato in un ruolo non suo, non riesce a farsi valere. Gli impegni universitari gli impediscono di allenarsi nel girone di ritorno. DILEGUATO.

Corrado Ricupero: s.v.. Non ha legato con la squadra. ISOLATO.

Pubblico: 8. Quest'anno abbiamo avuto l'onore di avere due tifose d'eccezione: Silvia e Cristina, compagne di classe di Roberto Caccamo, che ci hanno seguito un paio di volte in trasferta e a volte anche negli allenamenti! MITTICHE!!! Media spettatori: circa 17 a partita.

Senza le squadre fuori classifica, ne esce questa graduatoria: Acireale Pallacanestro promossa in Serie D; Fortitudo Catania ripescata in Serie D, Katana Basket, PGS Etna, PGS Sales, Aci Catena Basket, Energy Club.

la classifica e i risultati finali del campionato tratti da www.criluge.it

Promozione 2005-2006 (ritorno) - Giocatori 2005-2006 - Presenze


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI