HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

LE AMICHEVOLI 2005-06

Energy A 57
Energy B 33

Energy Club "A": Alessandro Brogna 30 punti, Enzo Meli 16, Sergio Di Marco 6, Roberto Quartarone 3, Francesco Buscema 2.

Energy Club "B": Salvatore Ruggeri 13, Giuseppe Angelico 14, Carmelo Guglielmino 4, Lorenzo Nicastro 2, Roberto Caccamo.

Arbitro: Casicci.

Assenti l'allenatore Alonzo (alle prese con ... il consiglio docenti!) e molti giocatori (tra cui capitan Lo Certo), la squadra è guidata dal vice Ciccio Casicci, che "democraticamente" divide i dieci giocatori presenti in due squadre e li fa confrontare in una partita all'ultimo sangue. Da un lato la squadra "A" capitanata da Alex Brogna, dall'altro la squadra "B" di Salvo Ruggeri.

Le due squadre si danno battaglia per tutto il primo tempo, dando vita ad un confronto equilibrato ma con molte sbavature: la tenuta fisica di molti elementi ancora è da verificare. I primi venti minuti si concludono sul punteggio di 23-18. Il secondo tempo è un monologo della squadra A: l'assenza di un play nella squadra B si fa sentire e Brogna fa tutto quello che vuole con gli avversari. Utilissimo anche Enzo Meli, apparso in grande spolvero, e il neoacquisto Sergio Di Marco. Veramente deludenti le prove di Melo Guglielmino e Salvo Ruggieri, da rivedere gli altri (hanno influito molto poco sul risultato finale). Il risultato finale è 57-33.

Da segnalare la presenza a bordo campo di Antonio Sarica, infortunatosi da poco ad una spalla e quindi indisponibile, e di Domenico Guglielmino. (RQ)

Giovedì 29 settembre - In attesa della prima amichevole della stagione (che si disputerà il 4 ottobre alle 18.30 al PalaZurria contro la Lio Basket) gli atleti dell'Energy Club si allenano per recuperare la tenuta atletica in vista del loro secondo campionato di Promozione.

Katané 75
Energy Club 37

Energy Club: Alessandro Brogna 9 punti, Giuseppe Angelico 5, Domenico Lo Certo 6, Salvatore Ruggieri 2, Damiano Di Grazia 2; Vincenzo Pappalardo, Enzo Meli 5, Sergio Di Marco 4, Roberto Caccamo 2, Corrado Ricupero, Francesco Buscema 2, Lorenzo Nicastro, Roberto Quartarone, Daniele Catania.

Arbitro: Delle Vergini.

Si è rivisto anche Vincenzo Pappalardo: «Sono tornato temporaneamente dopo l'invito di Claudio. Avevo voglia anche di rivedere i vecchi amici e conosco molti giocatori del Katané. Ci tenevo a non mancare! Non so se rimarrò per gli impegni con Medicina...» La partita, nel suo complesso, è stata veramente brutta. L'Energy Club si è dimostrata senza schemi, senza idee, senza gioco e senza un leader. I tentativi di mister Alonzo di presentare un quintetto affiatato sono falliti miseramente.

La partita si è messa da subito in discesa per la Katané. «Il numero 10 [Borrello, ndr] è veramente troppo forte» dice uno sconsolato Domenico Lo Certo in panchina, nel momento di massima tensione. Come se non bastasse il pesante passivo, alla fine del secondo tempo Alessandro Brogna subisce una brutta distorsione alla caviglia e la partita finisce con l'apprensione della squadra per la sorte del play.

Claudio Alonzo ha dichiarato a fine partita: «Mancano per il momento anche i fondamentali come il passaggio, spesso non si rispettano le posizioni e non si riesce a ribaltare il gioco. Tutto questo può essere dovuto alla presenza di molti nuovi giocatori e soprattutto al fatto che abbiamo appena quattro allenamenti sulle spalle. Abbiamo molti spunti su cui lavorare, in un mese riusciremo a venire a capo di questa situazione!» (RQ)

Martedì 4 ottobre - Sconcertante prova dell'Energy Club, che, a corto di uomini e preparazione, perde malamente per 75-37 contro la neonata Katané di mister Delle Vergini, prossima avversaria nel campionato di Promozione. L'allenatore Claudio Alonzo ha a sua disposizione quasi tutta la nuova rosa, a parte Giuffrida, Guerra, D.Guglielmino e Sarica, infortunati, e Lo Certo, impegnato con gli allenamenti con il Grifone. Sugli spalti si è arrivati a ben 6 spettatori!

Energy Club 84
Fortitudo Catania 60

Energy Club: Alessandro Brogna, Domenico Lo Certo, Salvatore Ruggieri, Damiano Di Grazia, Sergio Di Marco; Enzo Meli, Roberto Caccamo, Francesco Buscema, Roberto Quartarone. Allenatore: Claudio Alonzo.

Ben schierati da Alonzo a zona contro una difesa a uomo, Brogna e compagni si sono comportati benissimo. La partita inizia equilibrata, poi esce l'esperienza della Fortitudo e verso la metà dell'incontro l'Energy sale in cattedra e ottiene il massimo vantaggio proprio alla fine: +24.

Ottime le prestazioni del solito Di Marco, di Meli, di Caccamo e di Lo Certo, decisivi in più occasioni. In netta ripresa Brogna, che ha alternato ottime azioni a perfomance meno brillanti. Grillo ha fatto vedere delle buone cose, ma la sua foga ha rovinato fin troppi contropiedi. Nella norma l'apporto di Di Grazia, Quartarone (ritornato dopo l'infortunio e autore di 2 punti) e Buscema. Gli avversari sono apparsi svogliati e al di sotto delle aspettative. (RQ)

Martedì 3 gennaio - Finalmente una bella e convincente prestazione dell'Energy Club, che batte di ben 24 punti la capolista Fortitudo Catania di Giovanni Leonardi. Sfortunatamente, è solo un'amichevole!

Giovedì 4 maggio. In coincidenza con il rinvio della partita Sales-Energy, la squadra di Claudio Alonzo ha disputato una doppia amichevole contro la Fortitudo Catania. Il test è stato disputato al posto dell'allenamento della squadra di Giovanni Leonardi. L'Energy ha schierato una formazione del tutto inedita: Claudio Alonzo play, supportato dalla guardia Roberto Caccamo e dall'ala Antonio Cuntrò (che si è dato il cambio con Roberto Quartarone) e con Damiano Di Grazia e Giacomo (un amico del mister) al centro.

Entrambe le partite, iniziate la prima intorno alle 18 e la seconda un'ora dopo, con un'unica interruzione, sono state vinte dalla Fortitudo, che ha dimostrato ancora una volta la sua forza di seconda in classifica. Poco da dire sui giocatori: Roberto Caccamo sta diventato poco a poco un leader, Antonio (rientrato dopo due anni di inattività) si sta riprendendo bene, Giacomo ha fatto vedere buone cose ma non è tessarato... Gli altri più o meno al solito.

Energy Club 48
Sant'Agata 44

Energy Club: Roberto Caccamo, Enzo Meli, Damiano Di Grazia, Antonio Cuntrò, Antonio Sarica, Francesco Buscema.
Sant'Agata al Borgo:
Daniele Lo Certo, Roberto Quartarone, Salvatore Maugeri, Marco Torrisi, Carlo Zermo, Saverio Marletta.

Martedì 17 maggio - Ormai finito il campionato, l'Energy Club continua gli allenamenti disputando una partita amichevole contro i ragazzi della parrocchia Sant'Agata al Borgo, rinforzati da Daniele Lo Certo e Roberto Quartarone (che ha organizzato). Senza Claudio Alonzo, i ragazzi si divertono per un'oretta: la partita è piacevole e abbastanza combattuta, come indica il punteggio (48-44). Buona la prova tra i locali del trio Caccamo-Meli-Di Grazia, tra gli ospiti si segnalano Maugeri (che in passato a giocato con la Grifone), Zermo e Torrisi, veramente bravi.

Energy Club 63
V CL 2004 35

Energy Club: Daniele Lo Certo, Antonio Cuntrò, Francesco Buscema, Claudio Alonzo, Rosario Cuntrò, Salvatore Ruggieri, Sergio Di Marco.
V CL 2003-04:
Roberto Quartarone, Andrea Grillo, Daniele Calcagno, Francesco Reale, Salvo, Claudio Martignetti ne.

Martedì 24 maggio - Seconda amichevole post campionato. Si sarebbe dovuto giocare contro l'ex classe di Roberto Quartarone, la V C linguistico del Boggio Lera, ma alla fine erano solo tre i ragazzi della classe (lui, Calcagno e Martignetti che non ha giocato) rinforzati dal redivivo Andrea Grillo e dai due amici Francesco e Salvo. La partita non ha avuto storia (Daniele Lo Certo come play è sempre uno spettacolo: ha anche schiacciato...), l'Energy ha stravinto ma tutti si sono divertiti. La prima frazione è stata giocata fino a trenta punti, poi i fratelli Cuntrò se ne sono andati e si è continuato a giocare fino alla fine dell'allenamento.

Energy Club 64
Amici di Roberto 70

Energy Club: Claudio Alonzo, Antonio Sarica, Antonio Cuntrò, Sergio Di Marco, Roberto Quartarone.
Amici di Roberto:
Andrea Grillo, Daniele Calcagno, Francesco Reale, Carlo Zermo, Andrea Sarica.

Martedì 6 giugno - Il 6/6/6 non porta fortuna all'Energy, che perde contro una selezione dei ragazzi venuti per le due amichevoli e in un 4 vs 4 disputato martedì 30. La partita è stata divisa in tre parziali, che si sono conclusi 12-21, 22-15 e 30-34 (rimontato incredibilmente dagli ospiti). Il caldo era forte ma i ragazzi hanno dato il massimo. Interessante è stata la sfida fratricida tra Antonio e Andrea, quest'ultimo il migliore in campo.

Promozione 2005-2006 (ritorno) - Amichevoli 2006-2007


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI