HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

PROMOZIONE (19°)
ENERGY-PATERNÒ 47-43

Commenta sul forum!

Energy-Paternò 47-43
Catania, 13 aprile 2007, h 17.00

A.S. Energy Club: Brogna 2, Meli 9, Lo Certo II 19, Benina 2, Lo Certo I ne, Cuntrò I 6, Ruggieri 9, Tomaselli ne, Quartarone, Guglielmino II. All.: Alonzo.
B.C. Paternò: Cicero 2, T. Rao 3, Lo Faro 13, Giuffrida 2, Santonocito 3, Crupi, Sarpietro ne, Carulli, Santoro, Musumeci 20. All.: G. Rao.
Arbitri: Perrone e Tosto.
Parziali: 17-8, 10-5; 13-11, 7-19.


Grande prova di Salvo Ruggieri

L'Energy vince la prima partita con merito nella sua lunga stagione. Finora i successi erano arrivati a tavolino (contro il Cus) e contro una squadra di livello nettamente più basso (lo Juvenilia). Aver battuto gli avversari paternesi, che all'andata erano stati protagonisti di una partita non del tutto corretta sugli spalti, ha dato una grande sferzata al morale della squadra, già basso per le tante assenze e per i risultati deludenti.

Partiti senza capitan Lo Certo, segnato a referto ma neanche giunto al campo, con il solito Brogna a corrente alternata che parte addirittura dalla panchina e addirittura con l'esordiente Carmelo Guglielmino (in Promozione mancava dall'inizio del 2005), i giocatori gialloblù fanno di necessità virtù e spinti da super-Piccolo e da un grande Antonio Cuntrò vanno sul 10-0 in meno di cinque minuti. È su questo vantaggio che si baserà la gara.

Negli altri parziali, infatti, il vantaggio della squadra di casa si consolida, ma non troppo. Salvo Ruggieri fa gli straordinari in difesa, coprendo anche le zone in cui Enzo Meli e Gianluca Benina non riescono ad arrivare, ma deve comunque fare i conti con il ritorno dei rossi di Paternò. Lo Faro e compagni non demordono: recuperano alla fine del primo quarto e si giocano punto a punto il terzo. Si arriva al quarto parziale sul +16 per la squadra di casa. Sembra un vantaggio abissale e irrecuperabile.

Ma la stanchezza si fa sentire. In campo giocano più le riserve, la mancanza di un play e di un pivot si fanno sentire. Poco a poco il Paternò recupera: stravince il parziale di addirittura 12 punti, ma manca l'impresa del recupero per due canestri. La grande paura di vincere viene sconfitta.

Roberto Quartarone

(2 maggio 2007)

Elephant-Energy 60-50 Energy-Prisma 43-48
Promozione 2006-2007

Altre news


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI