HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

VA AVANTI
LA PREPARAZIONE

COMMENTA SUL FORUM!

Martedì 10 ottobre - L'Energy Club prosegue la preparazione atletica e tattica in vista del terzo campionato di Promozione della sua storia. Claudio Alonzo continua a far lavorare i suoi atleti soprattutto sui tiri, ma non disdegna la parte dedicata alla tattica.

Si lavora soprattutto sul "flex", già ampiamente provato lo scorso anno, che in questa stagione sembra essere il leit motiv dell'attacco gialloblù. In difesa, invece, Claudio Alonzo sta privilegiando la "uomo" a dispetto della zona, che fino allo scorso anno era la disposizione base.

Per quanto riguarda la formazione, sembra delinearsi il quintetto dei titolari. Il ruolo di play sarà sicuramente ricoperto dal figliol prodigo Daniele Lo Certo, affiancato dalla guarda Alex Brogna. Pivot verrà confermato Sergio Di Marco. Le ali sono i ruoli in cui la concorrenza è più agguerrita: Antonio Sarica (rientrato dopo sei mesi di pausa) e Salvo Ruggieri hanno comunque disputato un buon precampionato e probabilmente troveranno più spazio degli altri.

Parliamo di "mercato". Quest'anno è tornato Francesco Casicci, che sarà un ottimo puntello per il quintetto base; inoltre Gianluca Benina, dopo un anno di stop, si è allenato con i compagni. I due pivot della stagione 2004-05 hanno provato a reinserirsi, ma con poca fortuna: Concetto Guerra ha dato forfait, Domenico Guglielmino ha ancora il ginocchio malconcio. Quest'anno come "centri" di riserva giostreranno probabilmente i nuovi Giulio Galliano (ex Meridies e Katana) o Salvatore Maugeri (ex Grifone).

Altri ragazzi di belle speranze si sono allenati con l'Energy: Dario (che aveva già vestito la maglia gialloblù nel 2003-04), Giuseppe e Giovanni. La rosa è completata dalle conferme di Cuntrò (che non ha giocato la scorsa stagione, ma ha partecipato alle amichevoli di maggio e giugno), Meli, Nicastro, Buscema e Quartarone. Carmelo Guglielmino si allena nel gruppo, ma sembra che neanche quest'anno farà parte della rosa.

Le partenze sono state quelle di Di Grazia e Caccamo (rientrato al Gravina). Avevano già lasciato la squadra già durante la stagione scorsa Angelico, Giuffrida, Grillo e Ricupero.

Roberto Quartarone (10 ottobre 2006)

Altre news


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI