HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

LE AMICHEVOLI 2006-07

Commenta sul forum!

Gad-Energy 82-52
Catania, PalaZurria
13 ottobre 2006, h 18.15


Energy Club: Daniele Lo Certo, Alessandro Brogna, Domenico Lo Certo, Antonio Sarica, Sergio Di Marco; Enzo Meli, Francesco Casicci, Domenico Guglielmino, Roberto Quartarone, Antonio Cuntrò, Gianluca Benina, Lorenzo Nicastro, Francesco Buscema. All.: Claudio Alonzo.


Antonio Sarica, buona prova per lui

È arrivata l'ora delle amichevoli in casa Energy: dopo le consuete due ore di allenamento, oggi basato soprattutto sugli schemi "bassi" e "blocco alto", tutta la truppa è rimasta per altre due ore abbondanti a giocare contro la Gad Etna, squadra dalla storia importante (negli anni sessanta era in Serie B), oggi tra le migliori della Serie D. Il risultato è scontato, ma l'Energy ha provato a far vedere di cosa è capace. Dopo un breve periodo di ambientamento, la Gad inizia a macinare punti, grazie soprattutto al pivot, e l'Energy non riesce a passare malgrado il buon utilizzo degli schemi fin qui provati. La svolta arriva quando Daniele Lo Certo decide di giocare come sa: in poco tempo segna 12 punti fino a portare la squadra sul -2 (36-34). Il fratello Domenico (6 punti) e Sarica girano bene, mentre Brogna e Di Marco appaiono in difficoltà. L'ingresso delle riserve implica qualche punto subito in più, ma il rinato Domenico Guglielmino (un gigante, come sempre) non sfigura. Gli altri si fanno valere, soprattutto Casicci, Buscema e Meli. La partita infinita si protrae ben oltre la sua conclusione naturale (già sul 70-40 le forze sono iniziate a mancare), ma alla fine è stato un ottimo test per entrambi gli allenatori.

Roberto Quartarone (13 ottobre 2006)

Energy blu-Energy gialla 34-30
Catania, 3 aprile 2007, h 17.30

Energy Club blu: Domenico Lo Certo, Salvatore Ruggieri, Salvatore Maugeri, Innocenzo Meli, Dario Nicolosi.
Energy Club gialla: Daniele Lo Certo, Gianluca Benina, Antonio Cuntrò, Roberto Quartarone, Giuseppe Toscano.
Arbitro: Claudio Alonzo.


I giovanissimi Giuseppe Toscano e Dario Nicolosi

Probabilmente è contata molto di più questa partitella a tutto campo, durata una quarantina di minuti, in cui entrambe le squadre hanno dato l'anima, che tutte quelle disputate finora nel PGS. Il campionato salesiano, che aveva sempre dato grandi soddisfazioni all'Energy, si conclude ingloriosamente.

Grammichele e Juvenilia rinunciano a scendere in campo, perdendo le due partite 20-0 a tavolino. Poi arriva la beffa: il Bronte ha presentato ricorso perché l'Energy ha schierato il sedicenne Giuseppe Toscano: a quanto sembra non è possibile. Risultato? Il giudice sportivo starà odiando la squadra perché ha dovuto decidere anche questa a tavolino: 20-0.

Parlavamo dell'amichevole. Demoralizzati per aver saltato la seconda partita consecutiva, i ragazzi dell'Energy si dividono in due gruppi (tra cui figura anche il nuovo acquisto Salvo Maugeri, che proprio oggi ha ratificato il contratto) e si sfidano. Si provano tutti gli schemi, dalla difesa a zona con rotazioni difensive varie agli schemi d'attacco come bassi e C.

Il primo parziale lo vince la squadra del capitano, dopo aver ben difeso un buon vantaggio. I centimetri in più della squadra blu però si fanno sentire ed alcuni errori gravi in fase d'attacco consentono a Piccolo & co di vincere il secondo e poi il terzo parziale. Alla fine, amici come prima.

Roberto Quartarone

Amichevoli 2005-2006

Promozione 2006-2007 - PGS 2007


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI