HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

PROMOZIONE (6°)
PATERNÒ-ENERGY 59-44

Commenta sul forum!

Paternò-Energy 59-44
Paternò, Palazzetto dello Sport
17 gennaio 2007, h. 18.00

Paternò: Finocchiaro, Cicero 4, T. Rao 4, Lo Faro 13, Giuffrida 2, Santonocito, Abate 2, Fiorito 19, Santoro, Musumeci 15. All.: G. Rao.
Energy Club: Brogna, Meli, Lo Certo II 18, Lo Certo I 19, Cuntrò I 1, Ruggieri 6, Casicci, Guglielmino II, Quartarone ne. All.: Alonzo.
Arbitro: Tosto di San Gregorio, Luca di Catania.
Parziali: 10-13, 9-10; 19-11, 21-10.


Salvatore Ruggieri, il migliore degli ospiti

Nessuno dei giocatori dell'Energy potrà negare di aver pensato almeno per un secondo "Ho già vissuto tutto questo". Il déjà-vu dei cestisti del PalaZurria è alquanto noioso e scontato. I fratelli Lo Certo fanno sfracelli per due tempi, mettendo all'angolino un Paternò che viene da cinque sconfitte consecutive e sembra dover segnare la svolta del campionato di Daniele e compagnia bella. Poi, puntuale come sempre, al terzo tempo la situazione si ribalta totalmente. E la sconfitta viene suggellata con un umiliante +15. Per la gioia di una tifoseria paternese in estasi.

Iniziamo il racconto (che è una fotocopia di quello delle ultime tre partite) dicendo che per due tempi e mezzo la partita ha dato degli spunti interessanti, rendendola sicuramente di un livello superiore alla Promozione. I giocatori di entrambe le squadre sono veloci, segnano, applicano degli schemi che rendono il gioco frizzante. Il punteggio è sempre punto a punto, ma l'Energy è costantemente in vantaggio. Gli arbitri bloccano un po' Ruggieri, che come sempre predica nel deserto che si trova sotto il canestro, dandogli tre falli già a metà del primo quarto. Tra gli altri Cuntrò gioca ordinatamente per il poco tempo concessogli, Meli, Brogna e Guglielmino appaiono un po' spaesati ma contribuiscono alla causa.

Cambiamo musica al terzo quarto. Dopo la lunga pausa, la squadra rientra senza idee e il Paternò prende coraggio e passa per la prima volta in vantaggio. Alla fine del quarto, i paternesi hanno appena due punti in più dei catanesi. L'errore che chiude la gara viene confezionato al rientro. Alonzo inserisce un freddo Casicci che non riesce ad entrare in partita. Anzi, dopo neanche due minuti scatta il bonus contro gli ospiti per quattro falli della stessa ala-pivot. La partita ovviamente si conclude tutta a vantaggio della squadra di casa. Chiude anche una polemica per un diverbio tra il medico di casa e Ruggieri, poi pesantemente criticato dal pubblico. Il Paternò, comunque, ha meritato la vittoria.

 Roberto Quartarone

Le pagelle del Barone

Serafino 4 - La promessa non mantenuta continua a deludere. Dovrebbe aiutare i Lo Certo, non lo fa.

Kenzo 4 - Dov'è il folletto dello scorso anno? Zero punti, impalpabile e invisibile in campo.

Piccolo 6,5 - La sua presenza è figlia di un chiarimento con l'allenatore dopo un diverbio. Meno male...

Capitano 6,5 - Se non ci fosse lui, sarebbe meglio non presentarsi in campo. Sta rinascendo, trascina la squadra.

Zio 6 - Ripaga bene la poca fiducia che gli viene concessa, prova senza sbavature e ordinata.

Ture 7 - Prova generosissima, è il migliore in campo. Sulle sue spalle si regge una traballante difesa.

Manolo 4,5 - Non è colpa sua se è entrato nel momento sbagliato della partita, ma i quattro falli pesano tantissimo.

Gigante 4,5 - Dormicchia nei due tempi migliori, per il resto non incide. Se si allenasse di più...

Barone non entrato

Playstation 4 - La sua colpa è aver sbagliato il cambio che ha chiuso la partita. Magari la sconfitta sarebbe arrivata lo stesso, ma non con questo divario.

(21 gennaio 2007)

Energy-Elephant 36-49 Scordia-Energy 64-48
Promozione 2006-2007

Altre news


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI