HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

LIBERA PGS (5°)
GRAMMICHELE-ENERGY 60-49

Commenta sul forum!

Grammichele-Energy 60-49
Grammichele, 25 febbraio 2007, h 10.30
Grammichele: Rapicavoli 6, Umana, Cabibbo 8, Giaquinta 21, Modica 15, Valente 5, Cummaudo 5.

Energy Club: Meli 7, Lo Certo II 23, Cuntrò I 4, Ruggieri 7, Brogna 8, Cuntrò II, Nicastro, Quartarone. All.: Alonzo.
Arbitri: Compagnino e Valenti.
Parziali: 9-8, 19-8; 14-18, 18-15.


Salvo Ruggieri tra due avversari

L'australopiteco-Energy visto ad Acireale sembrava essersi evoluto in un buon homo erectus contro il Bronte e addirittura di poter proseguire il suo cammino per diventare un homo sapiens contro la Virtus. A Grammichele, le teorie evoluzionistiche di Darwin sono, però, risultate totalmente sbagliate. Una repentina ed efficacissima (per gli avversari) involuzione dei gialloblù consente alla squadra di casa di conquistare due punti senza faticare più di tanto. E dire che i blu schieravano una formazione leggermente in là con gli anni: Umana, il numero 11, farà a breve 50 anni.


Alessandro tenta il tiro da due

Il fatto più preoccupante è che «tutti» (come ripete alla nausea mister Alonzo) non fanno altro che sbagliare, regalando palloni su palloni agli avversari, sbagliando contropiedi facili, addirittura tornando indietro la palla quando gli avversari la regalano ingenuamente: in breve, girando a vuoto. Neanche un furioso sfogo di Claudio durante l'intervallo sortisce l'effetto sperato: la squadra rimane senza nerbo e perde mestamente la 3a partita PGS.

Il Grammichele, dal canto suo, spesso ha problemi ad uscire da un pressing a tratti asfissiante (ma assolutamente inutile) e gioca tantissimo su ciò che lo favorisce: il piano fisico. Andando al rimbalzo in quattro in attacco e in cinque in difesa, la squadra di casa non può far altro che segnare punti su punti. A questo punto, con merito.

È inutile parlare di giudizi personali. L'allenatore alla fine ha detto (o, meglio, urlato): «è la squadra che ha perso, oggi non bisogna guardare ai meriti personali, ma ai demeriti collettivi.» E martedì arriva lo Scordia...

Roberto Quartarone

(25 febbraio 2007)

Virtus-Energy 44-43 Energy-Scordia 38-52
PGS 2007

Altre news


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI