HOME BASKET LOTTA STORIA ATLETI FOTO PARTITE FORUM CAMPO LINK

PROMOZIONE (22°)
ENERGY-SICILIAMO 45-75

Commenta sul forum!

Energy-Siciliamo 45-75
Catania, 4 maggio 2007, h. 17.00

A.S. Energy Club: Meli 10, Lo Certo II 11, Di Marco ne, Cuntrò I 6, Tomaselli 4, Quartarone, Brogna 14.
A.S.D. Siciliamo: Corsaro 7, Garraffo 7, Emanuele 16, Corallo 21, Franceschino, Maugeri 13, Cosentino 11.
Arbitri: G. Luca e Tosto.
Parziali: 9-19, 6-20; 10-21, 20-15.


Torna Sergio Di Marco: a lui la direzione della squadra

Nell'ora antecedente la partita, un brivido corre sulle schiene di Cuntrò, Meli, Quartarone e Tomaselli, i quattro reduci dell'Energy Club (Benina rimane a casa influenzato). Senza l'allenatore Alonzo, senza i "big", senza neanche il numero legale per iniziare una partita. Inizia una corsa frenetica per trovare il quinto giocatore. Tra gli altri, viene contattato Andrea Grillo, ex giocatore ancora tesserato! Niente da fare. L'apparizione di Sergio Di Marco è un miracolo.

Il pivot, punto di forza dell'Energy 2005-06, si è infortunato in allenamento a gennaio e ha dovuto lasciare. Per l'occasione torna, si fa scrivere a referto e fa le veci dell'allenatore. Fortunatamente, in campo vanno anche Domenico Lo Certo, anche lui infortunato (non corre, zoppica per tutta la partita, ma segna come se nulla fosse) e Alessandro Brogna, recuperato all'ultimo secondo.

La squadra di casa inizia con una difesa a box: Quartarone-Meli davanti, Tomaselli-Cuntrò dietro e Lo Certo al centro. Il Siciliamo gioca tutto sui due pivot, Corsaro ed Emanuele, che spesso giocano insieme e sotto canestro sono incontenibili. Fuori Corallo fa quel che vuole: non potendo penetrare tira e segna costantemente.

L'Energy all'attacco si affida al possesso palla, cercando di far muovere la zona avversaria. Giocando molto larghi, gli ospiti lasciano molti spazi sfruttati a dovere da Meli e Cuntrò. Brogna parte così così, affrettando la manovra, ma poco alla volta riesce ad inserirsi bene e a risultare decisivo più volte.

La partita, dopo alcuni minuti di stallo, viene presa saldamente in mano dalla Siciliamo. La risposta dell'Energy non si fa comunque aspettare, anche se la vittoria del parziale è comunque conquistata dagli ospiti. Nel secondo periodo cala l'Energy e sale il Siciliamo, mentre nel terzo incomincia a girare bene la coppia Brogna-Lo Certo e si risale la china.

L'ultimo parziale addirittura lo vince la squadra di Sergio Di Marco, con la forza della disperazione. In generale, il Siciliamo, attualmente terzo in classifica, non è riuscito ad esprimersi al meglio, vincendo comunque per l'indubbia superiorità tecnica e fisica.

Roberto Quartarone

(5 maggio 2007)

Mens Sana-Energy 87-20 Energy-San Luigi 33-66
Promozione 2006-2007

Altre news


Gapa
online dal
24 maggio 2005

CONTATTACI